A chi è rivolto
A tutti i cittadini. Lo può richiedere l'interessato oppure altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Descrizione
L'atto notorio (o atto di notorietà) è un documento tramite il quale una persona (dichiarante o deponente), in presenza di più testimoni, rende una dichiarazione su fatti o circostanze notoriamente conosciuti da tali persone.
L'art. 47 del DPR 445/2000 ha semplificato la procedura di produzione di un atto notorio sostituendola con una "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà".
Come fare
Alla voce "Autocertificazioni" del sito web sono disponibili i modelli di Dichiarazioni Sostitutive di Atti Notori per tutte le casistiche richieste.
Cosa serve
Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Cosa si ottiene
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Tempi e scadenze
Tempi di rilascio a vista.
Quanto costa
Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà consegnate ad un Ente Pubblico sono gratuite in quanto la firma non deve essere autenticata.
In caso la dichiarazione debba essere presentata ad un soggetto privato, l’autenticazione della firma è soggetta all’imposta di bollo (Euro 14,62) più i diritti di segreteria (Euro 0,52), salvo i casi di esenzione espressamente previsti dal DPR 642/72 e da leggi speciali.
Diritti di segreteria
0,52
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Normativa di riferimento
Dpr 445/2000, Art. 47.
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 21/03/2024