A chi è rivolto
A tutti i cittadini. Lo può richiedere l'interessato oppure altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Descrizione
Riporta la composizione della famiglia anagrafica e cioè: un insieme di persone che coabitano all'interno di una stesso appartamento. Tutte le persone risultanti ad uno stesso indirizzo, in una medesima unità immobiliare, risulteranno in un unico stato di famiglia. Pertanto non è necessario essere legati da vincoli di parentela o essere coniugati. In un'unica famiglia anagrafica possono trovarsi più nuclei famigliari (chiamati famiglia nucleare). Il nucleo famigliare diviene rilevante solo al fine di ottenere dei benefici economici o fiscali legati alla composizione del nucleo (es. assegni di maternità). Ogni stato di famiglia ha un Intestatario Scheda (IS) che è la persona a cui far riferimento per le relazioni fra i vari componenti.
Come fare
Qualunque persona interessata alla richiesta di tale certificato, munito di un proprio documento d'identità, in corso di validità, potrà rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Onzo.
Cosa serve
Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Cosa si ottiene
Certificato di stato di famiglia
Tempi e scadenze
Si può richiedere in qualunque momento.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Riferimenti Normativi
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.
Condizioni di servizio
Si vedano eventuali allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 21/03/2024